GTranslate

menu

ViSiRemin: Virtual Simulation of a Theremin


ViSiRemin è un progetto di simulazione virtuale del Theremin formato da due applicazioni multimediali che hanno il fine di valorizzare il patrimonio storico musicale del '900. Attraverso l'analisi e la simulazione circuitale di uno schema valvolare di Theremin si è analizzato nel dettaglio il principio di generazione sonora e l'interfaccia che governa lo strumento comprendendo le criticità progettuali e caratterizzando la capacità uomo-antenna. In letteratura non erano presenti caratterizzazioni scientifiche del range e della curva di variazione della relazione tra frequenza dell'oscillatore e posizione spaziale dell'esecutore quindi è stato predisposto un esperimento che ha portato a sondare in laboratorio una realizzazione di Theremin per poi analizzare i dati e creare una scheda elettronica a supporto di questa valutazione.
Da queste considerazioni e dall'analisi di campioni audio si è realizzata una sintesi sonora dello strumento. Partendo da video didattici realizzati da virtuosi dello strumento si sono analizzati i movimenti che governano l'esecuzione dello strumento e si sono realizzati due sistemi di riconoscimento gestuale basati su sensori Microsoft Kinect e LEAP Motion. Si sono poi resi interagenti i sistemi di riconoscimento gestuale con quello di sintesi sonora. Infine si è realizzata un'interfaccia grafica che consenta ad un utente inesperto di abilitare (o disabilitare) alcune libertà di movimento in modo tale che possa esercitarsi aumentando progressivamente la difficoltà. Queste applicazioni didattiche  hanno come obiettivo quello di fornire nuove interfacce a questo strumento ricreando filologicamente le qualità timbriche, gestuali ed espressive che lo caratterizzano e consentendo quindi, grazie al lavoro di liuteria digitale realizzato, un nuovo approccio allo strumento stesso.

Walter Cesarini1, Antonio Camurri2, Giuliano Donzellini3 e Giacomo Lepri4
1 Conservatorio Niccolò Paganini, 2Università di Genova - DIBRIS, 3Università di Genova - DITEN, 4Queen Mary University of London – MAT
1cesaw93@hotmail.it, 2antonio.camurri@unige.it, 3giuliano.donzellini@unige.it, 4leprotto.giacomo@gmail.com